Cenni storici - Inveruno

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cenni storici

Medicina Estetica
Nel trattamento dei dismorfismi od inestetismi, il concetto moderno di medicina estetica, può essere ricondotto ad un un’intuizione di Comel che a Sirmione, in ambito termale, nel 1950 introdusse il termine di eudermia trattando alcuni aspetti dermatologici con i fanghi sulfurei, ed osservandone gli effetti sulla miglior plasticità della pelle (effetto cheratolitico echeratoplastico).
Il concetto di rinnovare la pelle con il rimaneggiamento della stessa mediante l’azione dello zolfo e del cloruro di sodio, ha dato quella spinta popolare alla medicina estetica in ambito termale, che di anno in anno si è andata sempre più sviluppando, sfruttando il mezzo termale per i vari trattamenti possibili in medicina estetica.
Iniziava così una nuova fase del termalismo, non solo legata al trattamento medico delle malattie, ma al concetto di riallineamento organico e riequilbrio psico fisico.

Jean Jacques Legrand medico endocrinologo di Parigi ha fondato nel 1973 la Società Francese di Medicina Estetica, con l’intento di raccogliere in associazione tutti i medici specialisti o non specialisti che nella loro pratica quotidiana esplicano tutti quei protocolli indirizzati a migliorare l’aspetto estetico. Ha fondato nel 1975 l'Unione Internazionale di Medicina Estetica (U.I.M.E.) per riunire le Società Nazionali di Medicina Estetica.

In Italia nacque nel 1986, a Milano, la 1° Scuola Superiore Postuniversitaria di Medicina ad Indirizzo Estetico con un corso di tipo specialistico universitario, fondata da R. Gualtierotti, A. Massirone, L. Gozzi, D. Tonoli, nell’ambito dell’A.S.I.U.M. (Associazione Specialisti Idroclimatologi diplomati all’Università di Milano) fondata nel 1982 con l’intento di codificare quei criteri utilizzati in modo molto spesso empirico e talvolta senza protocolli scientifici, dai medici che si erano indirizzati a quella specifica disciplina.
La medicina estetica iniziò così ad uscire dalla fase di proposizione, ed a seguire regole scientifiche, legate a quegli stessi criteri propri delle discipline specialistiche universitarie, alle quali la medicina estetica fa riferimento secondo le proprie pertinenze.

Dal 1995, per garantire in modo più specifico il percorso medico estetico, viene fondata Agorà (Associazione e Centro per l’Aggiornamento Medico), che si è impegnata a condurre la S.M.I.E.M. secondo un percorso dinamico ed una visione internazionale, avvalendosi comunque della collaborazione di A.M.I.Est. ed A.S.I.U.M.

L’attuale corso quadriennale di 800 ore globali (parte teorica e parte pratica), vede coinvolti numerosi docenti, tra i quali universitari che insegnano nelle discipline afferenti, esperti della materia, specialisti nelle discipline affini, esperti di marketing, legali.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu